Alcuni disturbi tipici della menopausa come aumento di peso, vampate, irrequietezza, osteoporosi, possono essere contrastati partendo da un sano stile di vita supportato da una specifica integrazione alimentare. Durante questo periodo fisiologico è importante mantenere un regime alimentare controllato, con un sufficiente apporto di nutrienti; sono consigliati cereali integrali, verdure in foglia verde scuro, pesce azzurro, carni magre, frutta secca, olio di semi di lino, yogurt, legumi, in particolare la soia che apporta isoflavoni, proteine vegetali e fibre. Inoltre per il mantenimento del benessere fisico, del peso forma e per migliorare il tono dell’umore è consigliato praticare regolare attività fisica di tipo aerobico (ad esempio costante camminata veloce). Il consumo di alimenti come salumi, alcolici, carni rosse, dolciumi, bibite zuccherate, snack, formaggi grassi oltre ad apportare uno scarso apporto di nutrienti, ed un accumulo di tossine, rallenta il metabolismo basale ed i processi digestivi, e facilita l’aumento di peso corporeo.
CONOSCERE IL PROBLEMA
La menopausa è un momento fisiologico della vita della donna che coincide con il termine della sua fertilità; l’impatto sulla salute è variabile ed è fortemente influenzato dalle caratteristiche e dalle abitudini di vita. In genere si verifica tra i 45 e 55 anni ed è caratterizzata da una serie di cambiamenti dovuti ad un profondo riassetto ormonale. Durante questa fase possono comparire una serie di fastidi più o meno sopportabili, come vampate, secchezza di pelle e di mucose, stanchezza, aumento di peso, sbalzi d’umore, cefalea ed insonnia, ma possono verificarsi anche ipertensione, con aumento del rischio cardiovascolare, depressione ed osteoporosi.
LE CAUSE
In menopausa il ciclo mestruale scompare, le ovaie cessano la loro attività e viene quindi ridotta la produzione di estrogeni e di progesterone. Questi due ormoni esercitano un effetto protettivo nei confronti di numerose funzioni fisiologiche ed una riduzione del loro
livello è alla base di tutti i disturbi caratteristici della menopausa. La menopausa può essere causata anche da eventi esterni, (per esempio dopo la rimozione chirurgica delle ovaie o a seguito di alcuni tipi di terapia).
I RIMEDI
La trasformazione della menopausa, a livello fisico e psicologico, impone ad ogni donna di rivedere il proprio stile di vita. Occorre pertanto attingere alle risorse, alla forza e alla saggezza maturate con gli anni per prendersi cura di sé. Per prima cosa è fondamentale
controllare l’alimentazione; per evitare sovrappeso e problemi cardiovascolari si consiglia di privilegiare legumi, frutta e verdura e di evitare grassi saturi, alcolici e carni rosse. L’attività fisica svolge un ruolo di primaria importanza, poiché, quando viene praticata con
costanza, è il miglior rimedio per disturbi come insonnia e sbalzi d’umore. I disturbi della menopausa possono essere contrastati grazie all’aiuto di principi naturali presenti nella Soia e nel Trifoglio rosso, fonti di Isoflavoni, ma anche nella Cimicifuga e nel Luppolo.
LE PROPOSTE DEL NOSTRO LABORATORIO
PausaVital compresse
Contrasta i disturbi della menopausa.
Integratore alimentare a base di Soia, Trifoglio rosso, Luppolo e γ γγ-Orizanolo. La presenza di Isoflavoni provenienti dalla Soia e dal Trifoglio rosso, detti anche Fitoestrogeni, risulta utile nei disturbi della menopausa, mentre il Luppolo favorisce il rilassamento.
PausaVamp compresse
Contrasta i disturbi della menopausa.
Integratore alimentare a base di Cimicifuga e Luppolo. Il Luppolo favorisce il rilassamento mentre la Cimicifuga racemosa contrasta i disturbi della menopausa.
4Mag compresse, Magnesio polvere
Integratori di Magnesio.
Integratore alimentare da sciogliere in acqua a base di Magnesio. Dal gradevole gusto di aroma naturale di limone, ed edulcorato con Stevia, grazie alla presenza di Magnesio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso centrale e favorisce una normale
funzione psicologica.
OsteoLab D3, OsteoLab Mineral compresse
Integratori di Vitamine D3, E, K2 e di sali di Calcio e Manganese.
OsteoLab D3 è un integratore alimentare a base di Vitamine E, D3 e K2. La Vitamina D3 favorisce il normale assorbimento del calcio e del fosforo e assieme alla Vitamina K2 contribuiscono al mantenimento di ossa normali. La Vitamina E promuove la protezione delle cellule dallo stress ossidativo. OsteoLab Mineral è un integratore alimentare a base di Calcio di origine marina e Manganese. Il Calcio e il Manganese favoriscono il mantenimento di ossa normali.
CarboBase compresse
Favorisce il benessere delle ossa e l’equilibrio acido-base.
Integratore alimentare a base di Sodio, Magnesio, Calcio, Fosforo, Potassio e Zinco. Il Calcio, il Fosforo, il Magnesio e lo Zinco contribuiscono al mantenimento delle ossa. Lo Zinco inoltre favorisce il normale metabolismo acido-base e la normale sintesi proteica.
PausaVital Intimo crema
La crema per le mucose.
Crema a base di Calendula e Salvia sclarea utile nel prevenire e contrastare la secchezza delle mucose dei genitali esterni.
Detergente Intimo Fisiologico
La detersione delicata.
Detergente Intimo a pH 5,5 con estratti di Camomilla e Malva caratterizzati da un’efficace azione emolliente, idratante e lenitiva.